martedì 20 luglio 2010

NOTIZIARIO COMUNE DI OSPITALETTO N. 1/2010


PER LA NOSTRA SALUTE E IL NOSTRO AMBIENTE.

Con l’estate 2010 abbiamo messo in cantiere un’iniziativa importante, finalizzata a rendere pubblico il pericolo dell’apertura di una nuova discarica. Il Comitato Salute ed Ambiente di Ospitaletto continua la sua azione di partecipazione, presenza e denuncia delle condizioni di pericolo ambientale: caso degli scarichi fognari nella Seriola, inquinamento dell’aria, il tema delle gravi patologie che colpiscono le nostre famiglie, la discarica Bosco Stella.
Da qualche settimana sono stato indicato come neo coordinatore del comitato ed approfitto di questo spazio per ringraziare Daniele Pigoli, che mi ha preceduto in questo incarico, per la passione, il forte contributo e la competenza che ha dimostrato per la crescita del nostro comitato e della cui collaborazione mi auguro di poter ancora avvalermi e tutti coloro che continuano a dedicare il loro tempo e le loro energie per mantenere vivo il Comitato.
A proposito della discarica Bosco Stella, il Comitato è in corsa per gli ultimi preparativi della biciclettata ambientale in programma per sabato 26 giugno; un modo concreto per stare ecologicamente insieme e cercare di costruire un paese migliore. Distribuiremo in tutte le case il volantino con un gruppo di volontari che hanno a cuore l’ambiente e di conseguenza la salute ed il futuro della nostra comunità. La biciclettata ha carattere simbolico, percorreremo molte vie del nostro paese per sensibilizzare i cittadini e recarci tutti insieme nel luogo dove l’A2A intende dare inizio al riempimento con rifiuti della cava Bosco Stella.
Abbiamo coinvolto e ricevuto adesioni all’iniziativa anche dai cittadini di Paderno, Passirano e Castegnato. La nuova discarica è posta a soli 200 mt dalle nostre case nella zona Nord Est del paese dove peraltro si continua a costruire ed è un pericolo non solo dal punto di vista ambientale, infatti la discarica attiva comporterebbe anche una ricaduta sul valore degli immobili che verrebbero fortemente deprezzati.
Si fa un gran parlare di sostenibilità spesso anche abusandone il termine, nel nostro paese assistiamo ad un consumo ormai incontrollato del territorio con continuo aumento delle costruzioni il cui sviluppo non è più sostenibile.
Il Comitato è libero a tutti e tutti possono partecipare, aiutiamoci, TUTTI INSIEME POSSIAMO COSTRUIRE UN PAESE MIGLIORE.
Noi ci siamo se intendete contattarci telefonate al n. 3471012800 o scrivete a



IL COORDINATORE
Giuseppe Antonini

Nessun commento:

Posta un commento