BOSCO STELLA ?
NO GRAZIE !
Il Comitato Salute e Ambiente di Ospitaletto ha organizzato venerdì 22 ottobre un incontro pubblico dal titolo "BOSCO STELLA? NO GRAZIE" con la partecipazione di Daniela Gerardini Sindaco di Passirano, Giuseppe Orizio Sindaco di Castegnato, Giorgio Prandelli Sindaco di Ospitaletto, Antonio Vivenzi Sindaco di Paderno Franciacorta, Giuseppe Antonini Coordinatore del Comitato Salute e Ambiente di Ospitaletto.
Siamo molto soddisfatti per la buona riuscita della serata che ha visto una folta partecipazione di cittadini che hanno fatto numerosi e partecipati interventi a significare che il tema era sentito ed opportuno.
Era necessario, dopo il risveglio dell'attenzione dei cittadini di Ospitaletto con la biciclettata del 26 giugno, passare ad una fase successiva con il coinvolgimento degli Amministratori dei Comuni con i territori maggiormente interessati da una eventuale autorizzazione di nuova discarica per Bosco Stella.
Dall'incontro sono emersi due aspetti fondamentali che erano anche il nostro obiettivo e cioè:
-) un NO CONVINTO da parte di tutti i Sindaci all' autorizzazione della nuova discarica che, per la prima volta è stato espresso congiuntamente e in un' assemblea pubblica;
-) l'impegno da parte di TUTTI I SINDACI ad attuare iniziative COMUNI in TEMPI BREVI.
Non sarà la solita assemblea pubblica destinata ad esaurirsi in chiacchere improduttive come ha ventilato il Sig. Parzanini nel suo intervento (verrebbe da chiedersi perchè LUI le ha fatte queste assemblee che non hanno avuto seguito) perchè il Comitato Salute e Ambiente di Ospitaletto non si fermerà fino a quando non avremo ottenuto garanzie che la nuova discarica NON verrà autorizzata.
Un Comitato di cittadini quale è il nostro, si sente in dovere di agire, ed AGISCE, quando si crea una situazione in cui i CITTADINI si sentono dimenticati relativamente ad un tema specifico; se così non fosse, se cioè le istituzioni e le ASSOCIAZIONI GIA' ESISTENTI sul territorio si occupassero del tema, il Comitato non avrebbe ragione di essere e non avrebbe ragione di AGIRE.
Non molleremo dunque la presa per non permettere che l'iniziativa riavviata non subisca altri rallentamenti o assopimenti.
Detto questo la nostra porta rimane comunque aperta a chiunque vorrà DARCI UNA MANO E COLLABORARE CON NOI AL RAGGIUNGIMENTO DELL'OBIETTIVO CHE CI SIAMO PREFISSATI: EVITARE L'AUTORIZZAZIONE DI UNA NUOVA DISCARICA NEL NOSTRO TERRITORIO.
Giuseppe Antonini Coordinatore del Comitato Salute e Ambiente di Ospitaletto
Nessun commento:
Posta un commento