martedì 30 giugno 2015

I COMITATI CHIEDONO AD ARPA, ASL E PROVINCIA UN INCONTRO




A seguito del parere negativo espresso dagli Enti coinvolti in merito al progetto iniziale di discarica Bosco Stella, abbiamo assistito alla presentazione da parte del Proponente di un progetto ridimensionato per il quale viene nuovamente richiesto agli Enti di esprimere un parere.

Sono trascorsi ben nove anni dall'inizio del procedimento e le condizioni perché non potesse sussistere l'ennesima  discarica sul nostro territorio sono state sempre ben chiare; non è possibile aggravare ulteriormente un territorio già compromesso. Occorre promuovere azioni volte alla bonifica.
Sono trascorsi nove anni......e noi non demordiamo , manteniamo l'attenzione sempre alta nel rispetto dell'ambiente e della salute dei cittadini.
A tal proposito riportiamo di seguito la richiesta di disponibilità  ad Arpa, Asl e Provincia per  un incontro che ci permetta di ribadire le motivazioni del contrasto al progetto Bosco Stella .(s.d.)

 
  
Spett.le. ARPA LOMBARDIA
Spett.le. ASL di Brescia

Egr. Presidente della Provincia di Brescia


Ospitaletto 30 giugno 2015


Oggetto: Procedura di valutazione di impatto ambientale relativa al progetto di una nuova discarica

controllata per rifiuti speciali non pericolosi in località Boscostella, nei Comuni di Paderno

Franciacorta e Castegnato.


Rif. S.I.L.V.I.A.-Procedura R517

Proponente: Aprica S.p.a.-Gruppo a2a

RICHIESTA DI INCONTRO

In riferimento alla comunicazione di Regione Lombardia in cui, a seguito del deposito delle

osservazioni/controdeduzioni alla comunicazione di preavviso di diniego rispetto all’istanza di cui

all’oggetto da parte di a2a/APRICA, si afferma che la documentazione depositata con prot. regionale

T1.2014.50906 del 29.10.2014 dal proponente verrà valutata nell’ambito della procedura V.I.A. in essere e che, stante la rilevanza per il pubblico delle modifiche apportate al progetto, è necessario che la società proponente proceda alla pubblicazione di avviso dell’avvenuto deposito delle controdeduzioni affinchè, entro il termine di sessanta giorni dalla pubblicazione chiunque abbia interesse possa prendere visione delle modifiche apportate e presentare proprie osservazioni

CHIEDIAMO

La disponibilità ad un incontro per permetterci di ribadire le motivazioni del contrasto al
progetto da parte dei cittadini residenti nei territori interessati anche alla luce delle integrazioni prodotte da a2a/APRICA.

Fiduciosi in un accoglimento in tempi possibilmente brevi visto i termini stretti per poter
presentare osservazioni in vista di una chiusura del procedimento che cade purtroppo anche in periodo di vacanze estive, invitiamo i Sindaci dei Comuni coinvolti, che sarà nostra cura avvertire tempestivamente sulla data dell’incontro, ad essere come sempre al nostro fianco partecipando all’incontro per rafforzare le istanze dei cittadini.

Ringraziando per l’attenzione porgiamo cordiali saluti

Per i comitati:

Giuseppe Antonini









Nessun commento:

Posta un commento