Spett.li Organi di stampa e d’informazione
OGGETTO: COMUNICATO STAMPA IN MERITO ALLA RIUNIONE DI CONCERTAZIONE DEI PARERI DEGLI ENTI DEL 24/09/2015 RELATIVA ALLA PROCEDURA DI V.I.A. RELATIVAMENTE AL PROGETTO DI UNA NUOVA DISCARICA CONTROLLATA PER RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI DA REALIZZARSI IN LOCALITA' BOSCO STELLA NEI COMUNI DI PADERNO FRANCIACORTA E CASTEGNATO.
A seguito della riunione di concertazione di cui all'oggetto i Comitati Salute e Ambiente di Ospitaletto, Castegnato, Paderno Franciacorta e Passirano, a cui hanno potuto assistere in qualità di uditori , rilevano quanto segue:
1)con rammarico abbiamo constatato che ASL ed ARPA non hanno presentato in questa sede i loro pareri (ARPA non era nemmeno presente). Ma, a detta del dirigente regionale Silvio Landonio, essendo essi facenti parte del gruppo di lavoro Regionale, lo esprimeranno successivamente. Confidiamo che venga confermato comunque il parere negativo che avevano già depositato in precedenza (marzo 2012) che esprimeva una netta contrarietà basata sul cumulo di criticità già presenti nel territorio e che non sono state nel frattempo rimosse, anzi i pareri portati dagli enti territoriali (Comuni e Provincia) ne hanno individuati di ulteriori;
2)I Comuni di Ospitaletto, Castegnato, Paderno Franciacorta e Passirano hanno esposto, tramite il consulente Ing. Giovanni Micheloni, tutte le criticità tecniche che ancora permangono nel progetto depositato da a2a lo scorso ottobre 2014, fermo restando le considerazioni in merito all'improcedibilità dell'iter in corso dal 2006 sia per i tempi e sia per le modifiche sostanziali del progetto che necessitano di una nuova istanza;
3)La Provincia di Brescia ha portato un parere che richiama quello prodotto nel 2012 aggiungendo la segnalazione alla Regione di alcune criticità in merito alla natura putrescibile di alcuni codici di rifiuti ancora presenti nel progetto, alla presenza di vigneti nelle immediate vicinanze del sito individuato per la discarica da a2a, una incompatibilità con l'indice di pressione massimo (160000 mc/Kmq di rifiuti per un territorio) contenuto nel piano regionale di gestione rifiuti del 2014. Tale parere viene quindi concluso separando le considerazioni del documento che “Rinnova alla Regione le ragioni di sostanziale criticità..” dalla posizione politica di netta contrarietà manifestata da ultimo lo scorso marzo 2015 e quindi mantenendo l'ambiguità di un parere tecnico (che sarà quello valutato dal gruppo di lavoro regionale) che non dice chiaramente che si tratta di una parere negativo.
In attesa di conoscere i pareri di ASL ed ARPA di cui abbiamo chiesto copia non appena disponibili, confidiamo in una conferma da parte di Regione Lombardia del PARERE NEGATIVO non essendo stati rimossi gli elementi che l'avevano portata all'espressione del preavviso di diniego lo scorso anno.
Siamo soddisfatti di aver riscontrato nei pareri oggi espressi, in particolare quelli dei Comuni, gli elementi che abbiamo portato nell'osservazione depositata in Regione all'inizio di settembre ma anche l'ammissione della Provincia di Brescia della presenza dei vigneti vicino al sito della discarica e negato nelle relazioni di a2a. Ci sono a nostro avviso tutti gli elementi, rimarcati a più voci oggi, di considerare concluso ed improcedibile l'iter in corso ma se si dovesse continuare regione Lombardia ha tutti gli elementi per la conferma del parere negativo.
Nei prossimi giorni convocheremo un'assemblea pubblica per informare i cittadini in merito a questi ultimi sviluppi e per programmare le prossime iniziative che saranno come sempre incisive.
Ringraziando per l’attenzione colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.
24 settembre 2015
Per i Comitati Salute e Ambiente
Giuseppe Antonini
Nessun commento:
Posta un commento