venerdì 31 ottobre 2014

COMUNICATO STAMPA RELATIVO AL DEPOSITO DOCUMENTAZIONE INTEGRATIVA DI A2A










      Il Comitato Salute e Ambiente di Ospitaletto

  
                                                                                                                         Spett. organi di stampa

Puntuale, all’ultimo giorno possibile, dopo aver ottenuto dalla regione una proroga di 90 giorni, a2a ha depositato presso i comuni di Ospitaletto – Castegnato – Paderno e Passirano la documentazione integrativa per controdedurre il parere di diniego espresso dalla regione Lombardia.
E’ evidente che a costoro il parere contrario di Arpa, Asl, Comuni e Comitati e soprattutto degli abitanti che hanno dovuto subire negli anni la devastazione del territorio, non importa nulla!
Con un accanimento mai visto (normalmente un iter burocratico di questo genere dura 180 giorni) da quasi nove anni insistono su di un territorio che al contrario necessita di urgenti bonifiche, a volere imporre un altro impianto di rifiuti speciali.
Noi abbiamo fiducia nelle rassicurazioni che l’assessore regionale Terzi durante l’ultimo recente incontro ci ha fornito:

  1. Anche se la percentuale di rifiuti viene ridotta, le criticità e l’incompatibilità con un territorio già gravemente devastato, rimangono.
  2. Se viene presentato come nuovo progetto, deve tenere conto delle norme attualmente in vigore (fattore di pressione, ecc. che non potevano essere esercitate su progetti retroattivi), ma che ora dal rapporto abitanti-discariche esistenti (purtroppo), ci sentiamo ampiamente garantiti.
  3. Il comune di Castegnato, ha approvato un PGT che non prevede altri impianti di questo genere.

I Comitati per conto dei cittadini ribadiscono con fermezza la loro contrarietà e con ogni mezzo spenderanno tutte le loro energie per contrastare questo ingiusto accanimento ad un territorio che da questo punto di vista ha dato anche troppo!
Ci aspettiamo che anche le istituzioni facciano la loro parte, dal Sindaco Del Bono ( detentore del 27,5% di a2a in quota Brescia e dunque con la possibilità di ritirare la richiesta).
Ci aspettiamo una posizione chiara e non interpretabile anche dal nuovo Presidente della Provincia Mottinelli, con la speranza che la proclamata attenzione ambientale alla nostra provincia non rimanga un buon proposito.

Il Comitato Salute Ambiente

Nessun commento:

Posta un commento