

Spett.li Organi di stampa e d’informazione
09 luglio 2012.
I Comitati Salute e Ambiente di Ospitaletto, Castegnato, Paderno e Passirano esprimono soddisfazione a seguito dell’incontro odierno in provincia con i Capigruppo ed il Presidente del Consiglio Provinciale Avv. Bruno Faustini.
Unanimemente i Capigruppo hanno ribadito la contrarietà alla realizzazione della discarica Bosco Stella e hanno fissato una convocazione urgente per il prossimo mercoledì 11 luglio alle ore 14.30 delle commissioni ambiente e territorio con la partecipazione dei tecnici di riferimento per chieder loro, alla luce dei pareri espressi dagli Enti coinvolti nel procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale in capo alla Regione Lombardia (ASL, Arpa in particolare) e del documento integrativo prodotto da A2A/Aprica, se vi siano i presupposti per integrare il parere espresso dalla Provincia di Brescia rendendolo chiaro e non interpretabile.
E’ stato posto l’accento sul fatto che alcuni pareri decisamente negativi come quelli di ASL e Arpa riguardano aspetti in merito ai quali si è espressa anche la Provincia ma non in modo così netto e si chiederà risposta in merito ai tecnici di riferimento.
Accogliamo positivamente gli intenti espressi dai Capigruppo ma ci aspettiamo ora risposte concrete nella direzione dell’espressione di un parere negativo anche da parte della Provincia di Brescia e saremo vigili e presenti a partire dalla riunione delle commissioni del prossimo 11 luglio.
Il documento integrativo di A2A/Aprica fornisce alla Provincia ulteriori elementi per l’espressione di un parere negativo ammettendo di fatto tutte le criticità che avevamo da sempre evidenziato e che erano invece sempre state negate dalla ditta proponente che nel documento in sintesi afferma: dateci l’autorizzazione che poi faremo ciò che ci chiederete (se sarà possibile farlo).
Non siamo disposti ad accettare tutto ciò e siamo pronti ad ogni forma di mobilitazione perché appare sempre più chiaro che, come ripetutamente da noi affermato, questo progetto non risponde alla soluzione ottimale di una programmazione nella gestione dei rifiuti ma qualcuno ha deciso di favorire l’autorizzazione della discarica Bosco Stella e poi si è cercato di costruirgli un progetto intorno che però è lacunoso sotto ogni aspetto e soprattutto, come afferma il parere ASL, “la localizzazione non è sostenibile dal punto di vista sanitario per i cittadini”.
Per i comitati
Giuseppe Antonini
Nessun commento:
Posta un commento