giovedì 23 febbraio 2012

RESOCONTO ASSEMBLEA PUBBLICA DEL 22 FEBBRAIO 2012

Ieri 22 Febbraio 2012 presso il Centro Civico di Castegnato è stata indetta un’assemblea pubblica presieduta dai sindaci dei comuni della Franciacorta nella quale è stato illustrato il progetto di riqualificazione dell’ambito Bosco Stella .

Sono intervenuti Giuseppe Orizio (sindaco di Castegnato), Edoardo Corongiu (assessore ambiente e urbanistica), Daniela Gerardini (sindaco di Passirano), Antonio Vivenzi (sindaco di Paderno F.C.), l’arch. Nicola Canelli (tecnico incaricato per la variante al piano del governo del territorio) su richiesta dei sindaci è stato invitato a partecipare al dibattito Giovanni Battista Sarnico (sindaco, sino al 16 dicembre, di Ospitaletto attualmente commissariata). Il sindaco Orizio ha evidenziato le numerose iniziative che in sintonia,i comitati salute ed ambiente e le amministrazioni hanno prodotto dal 2006 ad oggi. Il sindaco Vivenzi ha sottolineato l’importanza di rimanere uniti, perché per raggiungere l’obiettivo (il diniego alla concessione) è indispensabile che tutti remino dalla stessa parte, perseguendo iniziative concrete e fattibili senza proposte demagogiche!


Importanti interventi sono stati effettuati anche dai Comitati Salute e Ambiente: Beppe Antonini per quanto concerne Ospitaletto, Attilio Andreoli e Beppe Mazzetti per il comune di Castegnato.


Esauriente anche l’intervento del Consigliere Regionale IDV Francesco Patitucci.


Si è sottolineato durante il dibattito, quanto sia determinante il sostegno delle parti politiche contro l’attuazione del progetto di discarica , quanto abbiano inciso le varie iniziative intraprese dai cittadini dei comuni interessati e ribadito quanto sia indispensabile convergere tutte le nostre azioni verso un unico scopo, quello di impedire la discarica .Consapevoli che la priorità sia il diniego alla concessione, il passo subito successivo, è rappresentata da un progetto alternativo che prevede l’installazione del fotovoltaico adagiato sul fondo dell’escavazione che costituirà un ottimo strumento di energia alternativa al servizio della comunità e contemporaneamente impedirà in futuro qualsiasi tentativo di intervenire negativamente in una zona già altamente compromessa.

Ormai siamo prossimi alle risposte definitive, dopo anni di lotte ,il 24 febbraio 2012 si terrà la conferenza stampa con gli assessori provinciali e i sindaci sul tema Bosco Stella mentre il 27 febbraio si esprimerà il consiglio provinciale , il 1 marzo 2012 il Dott. Felter (dirigente della Provincia di Brescia) metterà a disposizione il suo parere in merito all’impatto ambientale, il 2 marzo 2012 vi sarà le conferenza per la valutazione di impatto ambientale sino ad arrivare al 15 marzo 2012 giorno in cui la Regione (ci si augura) si pronuncerà definitivamente in merito.

Importante se non doverosa la partecipazione di tutti noi in particolar modo il 2 marzo 2012 per la Conferenza dei servizi in Regione, per la quale si raccolgono le adesioni per organizzare un pullman per Milano. Altrettanto influente sarà la vostra partecipazione alla manifestazione organizzata il 10 Marzo 2012.

Vi aspettiamo numerosi

Per il

Comitato Salute e Ambiente Ospitaletto

Sonia Donfrancesco

Nessun commento:

Posta un commento