giovedì 26 gennaio 2012

Richiesta di sospensione del procedimento autorizzativo cava Bosco Stella da parte del Comitato Salute e Ambiente di Ospitaletto

salute.ambienteospi@virgilio.it

Spett.li

Regione Lombardia

Aprica S.p.A.-A2A

Adriano Paroli

Giuliano Pisapia

Carlo Monguzzi

Ospitaletto, 21 gennaio 2012




Oggetto: Richiesta di APRICA S.p.A. -A2A per la realizzazione di una nuova discarica denominata “Bosco Stella” nei comuni di Castegnato e Paderno Franciacorta.



In riferimento alla richiesta di pronuncia di compatibilità ambientale presentata dalla Ditta Aprica S.p.A.-A2A ed alla domanda di autorizzazione integrata ambientale per la realizzazione di una discarica controllata per rifiuti speciali non pericolosi denominata “Bosco Stella” da realizzarsi in territorio dei Comuni di Castegnato (per il 97%) e Paderno Franciacorta (per il 3%) ma che interessa anche i Comuni di Passirano ed Ospitaletto il cui abitato si trova a soli 200 metri dall’impianto ipotizzato, alla luce della situazione Amministrativa del Comune di Ospitaletto che lo vede attualmente commissariato a seguito della sentenza del TAR della Regione Lombardia n. 1765/11 Reg. Prov. Call. n. 00841/2011 Reg. Ric. del 16/12/2011


CHIEDIAMO

La sospensione del procedimento autorizzativo in corso in attesa che anche i cittadini di Ospitaletto, che sono quelli che maggiormente subirebbero le conseguenze dell’eventuale nuovo impianto in quanto aventi l’abitato più vicino rispetto agli altri Comuni interessati, possano essere adeguatamente rappresentati.
Riteniamo che un progetto come quello in oggetto che prevede un condizionamento ambientale con notevoli ripercussioni sui cittadini non possa essere portato avanti senza che questi siano pienamente rappresentati dagli organi Amministrativi, Sindaco e Consiglio Comunale, in grado di interpretare compiutamente le loro esigenze.
Lo scorso 16/01/2012 abbiamo assistito, senza possibilità di intervento, ad una riunione congiunta delle Commissioni Ambiente e Territorio della Provincia di Brescia sul tema “Bosco Stella” che hanno convocato in audizione i Sindaci dei quattro Comuni interessati ed è stato avvilente per noi cittadini Ospitalettesi constatare che, se pur era presente un funzionario tecnico del Comune di Ospitaletto che per la funzione che ricopre non può che limitarsi ad eventuali considerazioni di natura prettamente tecnica (ammesso che ne abbia la necessaria conoscenza e competenza trattandosi di argomenti che richiedono una specifica preparazione), nessuna voce ha potuto alzarsi in nostra rappresentanza.
Siamo una comunità che ha sempre dimostrato grande senso di responsabilità e che ha già dato molto, troppo a nostro avviso, alla collettività e non vogliamo subire l’ennesima decisione calata dall’alto senza avere neanche la possibilità di avere voce in capitolo.
Fiduciosi in un accoglimento della nostra richiesta, cogliamo l’occasione per porgere

Cordiali Saluti

Comitato Salute e Ambiente di Ospitaletto

Referenti:

Fausto Bondioli

Giuseppe Antonini

Nessun commento:

Posta un commento