mercoledì 19 ottobre 2011

Una discarica in ogni cava: il caso Brescia finisce a Report - ECCO IL FILMATO

Una cava una volta sfruttata, se non viene ripristinato l’ambiente, diventa una discarica. Questo in barba a una legge nazionale che regola le attività estrattive già dal 1927.
Lo Stato poi, circa 40 anni fa, ha trasferito alle Regioni le competenze per meglio regolare il fenomeno. In Lombardia decide tutto la regione, spesso contro il parere di province, comuni e cittadini. A Brescia molte cave sono state trasformate in discariche, nonostante ci fossero già in piedi progetti per il ripristino ad uso agricolo o a verde. Ad occuparsi delle troppe cave trasformate in discariche nel nostro territorio è stata la trasmissione Report che ieri sera ha mandato in onda un'inchiesta a firma di Bernardo Iovene dal titolo “La banda del buco”. Tre i casi bresciani presi in considerazione: la cava di Rovato-Cazzago, quella di Castegnato-Ospitaletto ("Bosco Stella") e le discariche di Montichiari. Tra gli intervistati l'assessore all'ambiente del Broletto Stefano Dotti che, va detto, è apparso in grosse difficoltà mentre il sindaco di Montichiari Elena Zanola ha rivelato di essere stata espulsa dalla Lega per aver rifiutato l'accordo con il Pdl; Pdl che voleva portare altre discariche proprio a Montichiari.

Qui sotto riportiamo alcuni passaggi della trasmissione e il link al video (la parte che interessa Brescia va dal minuto 34 al minuto 46).

Ecco il link al video: clicca qui per vedere il filmato!

http://www.bsnews.it/notizia.php?id=7554

Nessun commento:

Posta un commento