La Giunta di Ospitaletto, a seguito di una richiesta di parere avanzata dalla Regione nell’ambito della procedura di Valutazione d’Impatto Ambientale per la discarica, ha ribadito formalmente con una deliberazione in data 21 giugno il proprio parere contrario.
Intanto, il 20 giugno i Comitati Salute e Ambiente sono stati ricevuti dal Sindaco di Brescia, dalla Presidente del Consiglio Comunale Bordonali e dai Capigruppo in Loggia. Rispetto all’esito dell’incontro, i rappresentanti dei Comitati hanno manifestato una cauta soddisfazione. Anche se, come appare evidente dal comunicato che segue, il Comune di Brescia non si è esattamente impegnato a fare quanto richiesto. E qui veniamo alle novità di questi giorni.
Il 23 giugno il Comitato Salute e Ambiente di Ospitaletto ha nominato un nuovo coordinatore nella persona di Fausto Bondioli. L’avvicendamento si è reso necessario dopo la nomina ad Assessore di Giuseppe Antonini. La volontà è quella di dare continuità al lavoro svolto nell’affrontare le svariate problematiche ambientali del territorio, innanzi tutto per quanto riguarda Bosco Stella.
Pubblichiamo il comunicato inviatoci dal nuovo coordinatore.
Incomincio con il ringraziare Antonini per la qualità e la quantità del lavoro svolto, per i risultati ottenuti, e, soprattutto, per il contributo che in altra veste continuerà a dare alla nostra causa. La strategia non cambia, le decisioni come sempre verranno prese collegialmente, e, come prima, sono graditi i suggerimenti ed il contributo di tutti i cittadini che si riconoscono negli ideali e nelle ragioni che ci hanno portato a formare il comitato.
Mi permetto (visto che il merito principale è del coordinatore precedente Antonini) di ricordare il lavoro svolto. Dopo la rinascita del comitato di Ospitaletto, il nostro gruppo si è attivato per aiutare e dotare anche Castegnato, Passirano e Paderno di un comitato proprio a noi collegato. Fatto questo, abbiamo coinvolto i cittadini della zona interessata nella raccolta di 5000 cartoline firmate di contrarieta’ alla discarica, e, dopo aver chiesto ed ottenuto l’audizione in Regione Lombardia, le abbiamo puntualmente consegnate alla Commissione del Consiglio regionale competente. Abbiamo organizzato 2 biciclettate molto partecipate che hanno toccato tutti e 4 i paesi coinvolti con manifestazioni finali a Castegnato ed alla discarica. Abbiamo chiesto ed ottenuto il consenso dei 4 sindaci per effettuare un consiglio intercomunale congiunto dei quattro paesi, culminato con una delibera unanime di contrarieta alla discarica. Abbiamo chiesto ed ottenuto il pronunciamento unanime di contrarieta’ alla discarica del consiglio provinciale con una mozione presentata dal PD ed emendata dalla maggioranza. Abbiamo fatto il presidio davanti al palazzo Broletto, approfittando della presenza della commissione parlamentare che indaga sulle infiltrazioni mafiose riguardo lo smaltimento dei rifiuti, ottenendo un’audizione da parte del presidente Pecorella, che successivamente ha invitato i responsabili dei comitati a recarsi a Roma, per essere ricevuti in commissione territorio e ambiente. Riguardo a questo argomento abbiamo incontrato il deputato della lega Raffaele Volpi, che ha condiviso con noi le preoccupazioni per un territorio di grande pregio ma troppo martoriato, facendo pervenire agli organi di stampa una dichiarazione di contrarietà alla discarica, con la promessa di incontrare nel breve i 4 sindaci interessati. L’incontro avverrà venerdi 1 luglio. Il deputato si è anche fatto carico di chiedere la disponibilità al presidente della commissione ambiente a Roma (on. Alessandri della Lega) di venire in Franciacorta per incontrare i comitati e ascoltarne le ragioni.
A seguito di un presidio in Piazza Loggia, abbiamo chiesto ed ottenuto, con la disponibilità e la mediazione della presidente del cons. comunale signora Bordonali, un incontro con il sindaco on. Paroli e tutti i capigruppo. Convocati all’incontro, abbiamo chiesto alle parti politiche una mozione da mettere all’ordine del giorno in Consiglio comunale per dare un indirizzo per il ritiro della richiesta da parte di A2A della discarica. Il sindaco Paroli, pur essendo il Comune detentore del 27% delle azioni di A2A, non ha condiviso questa soluzione, e, in alternativa, si è impegnato di inviare una lettera alla Regione, competente ad autorizzare la discarica, e per conoscenza ad A2A, dove si invita a tenere conto della contrarietà dei sindaci coinvolti nel progetto discarica.
Abbiamo in cantiere una riunione dei comitati per coordinare le prossime iniziative. Abbiamo le idee, la forza della ragione anche, ritengo indispensabile il supporto ed il sostegno dei cittadini; senza il loro contributo le idee non avranno le gambe per camminare…….
FAUSTO BONDIOLI
Il lavoro fatto è tanto, e il riassunto di Bondioli ce ne dà il polso. Tanto ne resta ancora da fare.
da Ospitaletto.org
Complimenti a Fausto per il nuovo incarico, a cui come ormai da anni, assicuro la mia piena collaborazione per il futuro nel comitato!
Nessun commento:
Posta un commento